IL progetto PSO-MOTHER

Banner-Progetto_PSOmother

Dal progetto Pso-MoTHER, (Psoriasis in the Mother with Treatments and Health Endpoints Risk), per lo studio della sicurezza dei nuovi e vecchi trattamenti farmacologici utilizzati nelle donne affette da psoriasi e la valutazione dell’impatto sulla salute di madre e bambino, nasce l’esigenza di un sito per rispondere alle domande più frequenti di chi soffre di psoriasi e pensa di avere un figlio o è già in attesa di un figlio.

Il sito PSO-MOTHER nasce con l’intento di dare risposte ai dubbi e alle domande che possono sorgere quando si vuole avere un figlio o si è già in attesa di un figlio e nello stesso tempo si è affetti dalla psoriasi.

Quali possono essere gli effetti dei trattamenti utilizzati per curare la psoriasi sul concepimento, sul decorso della gravidanza, sulla salute della madre e del feto, sul parto e sulla successiva fase di allattamento al seno?

E naturalmente il problema riguarda anche gli uomini: le cure per la psoriasi possono avere effetti sulla fertilità maschile e sul successivo sviluppo del feto?

E quali possono essere gli eventuali rischi per il feto e il neonato dopo la nascita?

Dubbi, incertezze, paure che diventano più forti se uno dei due genitori è in trattamento per una psoriasi grave, cioè quando si usano farmaci sistemici in maniera regolare.

Questo sito cercherà di raccogliere le informazioni utili dalla letteratura scientifica e da quello che già si conosce sull’argomento per affrontare con più tranquillità questo momento così importante per entrambi i genitori.