Glossario

A B C E F G I J M O P R S T U V

A

 

Acido folico
Vitamina del complesso B presente nelle verdure a foglia verde, nel fegato e nel lievito, la cui mancanza determina disordini ematici quali trombocitopenia e anemia megaloblastica.

Acitretina
Farmaco derivato dall’acido retinoico (vitamina A) ed usato nel trattamento di malattie dermatologiche quali psoriasi, ipercheratosi palmoplantare e ittiosi.

Anticorpo
Molecola prodotta dalle cellule del sistema immunitario dei Vertebrati per reazione all’ingresso nell’organismo di una sostanza estranea detta antigene.

Anticorpo monoclonale
Anticorpo derivante da un singolo linfocita B ed attivo verso un solo antigene. Gli anticorpi monoclonali sono sintetizzati artificialmente da un ibridoma, una cellula mista derivante dalla fusione di un linfocita B ed una cellula tumorale in grado di riprodursi senza limiti in vitro. Sono utilizzati a scopo diagnostico, nel riconoscimento ed isolamento di proteine.

Antigene
Dall’inglese anti-body e gene-rator, cioè che produce anticorpi – una molecola in grado di legarsi ad un anticorpo. Un antigene completo è caratterizzato dalla immunogenicità, cioè la capacità di indurre risposta immunitaria, e dall’antigenicità, cioè la capacità di reagire in maniera specifica con anticorpi e recettori dell’antigene. Numerose molecole possono comportarsi da antigeni: proteine, polisaccaridi, nucleoproteine, lipoproteine ecc.

Artrite psoriasica
L’artrite psoriasica è un’artrite infiammatoria cronica che compare in soggetti con psoriasi della cute o delle unghie. L’artrite è spesso asimmetrica, e alcune forme interessano le articolazioni interfalangee distali.

Artrite reumatoide
Malattia infiammatoria cronica di tipo autoimmune che interessa le membrane sinoviali e le articolazioni con lesioni simmetriche che determinano deformazioni invalidanti. Manifestazioni extraarticolari comprendono comparsa di noduli sottocutanei, arterite necrotizzante e presenza di granulomi sparsi.

 

B

Body Mass Index (BMI)
Indice di massa corporea utilizzato per misurare il peso corporeo ideale. Si calcola a partire dal peso e altezza dell’individuo secondo la seguente formula: BMI = massa (Kg) /altezza² (m).
Valori tra 25-30 indicano soprappeso, mentre valori superiori a 30 uno stato di obesità.

 

C

Ciclosporina
Farmaco immunosoppressore costituito da un peptide ciclico di 11 amminoacidi di origine naturale o prodotto per sintesi in grado di sopprimere la immunità cellulo-mediata. Viene utilizzata nella profilassi e nel trattamento dei fenomeni di rigetto successivi ai trapianti di organi o di midollo osseo e nella terapia delle malattie autoimmuni.

Citochine
Gruppo di proteine di piccole dimensioni sintetizzate da cellule diverse ( monociti, macrofagi, linfociti, ecc) che agiscono da segnali intercellulari. Possono essere secrete in forma solubile o legate alla membrana citoplasmatica. Agiscono su recettori di membrana influenzando l’espressione di specifici geni. Tra i loro effetti biologici: controllo dell’infiammazione, crescita e differenziamento cellulare, risposte immunologiche. Esempi di citochine solubili sono il TNF (Tumor Necrosis Factor), gli interferoni e le interleuchine, mentre tra le citochine di membrana abbiamo le molecole CD40 e Fas.

Corticosteroidi
Vengono detti anche ormoni corticosurrenalici o corticoidi. Costituiscono un gruppo di ormoni steroidei sintetizzati dalla corteccia del surrene. Possono essere suddividi in base alla loro funzione biologica in: glucocorticoidi per la loro importanza nel metabolismo del glucosio, i minercorticoidi attivi nel bilancio dei sali minerali (sodio e potassio) e gli ormoni sessuali. I farmaci detti cortisonici o antiinfiammatori steroidei espletano un’importante attività sul sistema immunitario (immunomodulante e antinfiammatoria) e hanno nel complesso una funzione soppressiva sulle difese corporee.

 

E

Emivita
Parametro farmacocinetico che indica il tempo necessario perché la concentrazione plasmatica del farmaco venga ridotta del 50%.

Evento avverso
Un qualunque evento indesiderabile ed inatteso che compare durante il trattamento con un farmaco, non necessariamente correlato con il trattamento seguito.

 

F

Farmaci biologici
Farmaci ottenuti da cellule viventi o loro prodotti. Esempi di farmaci biologici sono gli anticorpi, le interleuchine ed i vaccini.

Farmaco sistemico
Farmaco assunto per via sistemica e distribuito a tutto l’organismo.

Farmaco topico
Farmaco in genere sotto forma di unguento, crema, pasta lozione o mousse, applicato su una regione esterna del corpo.

Follow up
Termine inglese che indica l’insieme dei controlli clinici successivi ad un trattamento terapeutico per valutare il decorso della malattia o l’efficacia della terapia.

 

G

Gravidanza ectopica
Detta anche extrauterina, è quella condizione in cui l’impianto dell’ovulo fecondato avviene in sedi diverse dalla cavità uterina.

 

I

Immunoglobulina
Ig – ogni proteina che funziona da anticorpo la cui struttura di base ad Y è formata da 4 catene polipeptidiche, 2 più pesanti e lunghe, 2 più leggere e corte. In ogni molecola esistono due regioni variabili responsabili del legame con l’antigene ed una regione opposta costante che si lega ai recettori dei fagociti. Esistono 5 classi di immunoglobuline (IgA, IgE, IgG, IgM, IgD).

Immunosoppressore
Agente fisico, chimico o microrganismo in grado di determinare immunosoppressione, cioè di inibire le difese immunitarie di un organismo.

Infiammazione
Insieme delle reazioni locali (arrossamento, calore, tumefazione e dolore) che insorgono in un tessuto vascolarizzato in risposta ad un danno.

Interleuchina
IL – ognuna delle citochine prodotte da linfociti, monociti ed altre cellule che favoriscono la crescita dei linfociti T e B e delle cellule staminali emopoietiche. Ne esistono vari tipi con diverse attività biologiche.

 

J

JAK
Sigla inglese per Janus Kinase o Just another Kinase, una tirosina-chinasi citoplasmatica, proteina coinvolta nella trasduzione del segnale a livello cellulare.

JAK/STAT
La via di segnalazione JAK-STAT rappresenta una catena di interazioni tra le proteine ​​in una cellula ed è coinvolta in processi come l’immunità, la divisione cellulare, la morte cellulare e la formazione di tumori. Gestisce l’attività di varie citochine e fattori di crescita. La via trasmette informazioni provenienti da segnali chimici esterni alla cellula al nucleo cellulare, determinando l’attivazione dei geni attraverso un processo chiamato trascrizione. Ci sono tre punti chiave nella segnalazione JAK-STAT: Janus chinasi (JAKs), trasduttore di segnale e attivatore delle proteine di trascrizione (STAT) e recettori (che legano i segnali chimici). Alterazioni della via di segnalazione JAK-STAT possono portare ad una varietà di patologie: dermatologiche, tumori e disturbi che interessano il sistema immunitario. 

 

M

Malattia autoimmune
Malattia dovuta ad un difetto di riconoscimento del self in cui anticorpi prodotti dall’organismo stesso o linfociti T autoreattivi si attivano contro componenti antigeniche del proprio corpo. Esempi di malattie autoimmuni sono la sclerosi multipla, l’anemia emolitica autoimmune, la malattia di Graves, il lupus eritematoso sistemico, l’artrite reumatoide ecc.

Metotrexate
MTX – farmaco antitumorale, antimetabolita e antagonista dell’acido folico usato anche nel trattamento della psoriasi, dell’artrite reumatoide e come immunosopressore. Agisce inibendo l’enzima DHFR (diidrofolato riduttasi).

 

O

Oligospermia
Alterazione dello sperma, con bassa concentrazione di spermatozoi nell’eiaculato.

 

P

Psoraleni
Sostanze sensibili alla luce di derivazione vegetale utilizzate nella terapia PUVA della psoriasi e della vitiligine.

Psoriasi
Malattia infiammatoria cronica della pelle con aumentata proliferazione delle cellule epidermiche e comparsa di chiazze eritematose e squamose con contorni netti e distribuzione simmetrica. In circa un terzo dei pazienti si osservano alterazioni delle unghie mentre artropatia psoriatica è presente nel 3-10% dei pazienti. Esistono diverse varietà di psoriasi: psoriasi cronica a placche, psoriasi guttata, psoriasi invertita, psoriasi pustolosa ed eritrodermia psoriasica. La malattia sembra derivare dall’interazione tra fattori genetici ed ambientali. Fattori di rischio sono il fumo ed un elevato indice di massa corporea.

PUVA fototerapia
Tecnica che combina una fototerapia con raggi UVA con lo psoralene metoxalene. Il metoxalene causa una fotosensibilizzazione ed è assunto oralmente due ore prima dell’esposizione. La PUVA agisce sia bloccando la sintesi del DNA e quindi la proliferazione cellulare, sia sopprimendo le risposta immunologica cellulo-mediata.

 

R

Raggi UV
Radiazioni ultraviolette. Radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d’onda tra circa 400 e 100nm, ad azione microbicida e dannose per le mucose e la pelle.

Reazione avversa
Reazione nociva associata all’uso terapeutico di un determinato farmaco.

 

S

Sistema immunitario
Costituito dall’insieme delle molecole e cellule che nei vertebrati svolgono la funzione di riconoscere ciò che è proprio (self) da ciò che non lo è (non -self) e di distruggere gli elementi estranei o antigeni. Comprende i linfociti T e B, il sangue, il sistema linfatico, gli organi linfatici primari (timo e midollo osseo) e secondari (milza, linfonodi, tonsille, placche di Peyer).

 

T

TNF
Sigla che sta per Tumor Necrosis Factor (Fattore di necrosi tumorale) ad indicare le due citochine TNF-alpha (TNF-a) e TNF-beta (TNF-b) implicate nella risposta immunitaria.

TNF-a
Citochina, detta anche catechina, prodotta da vari tipi cellulari ( ad es. monociti, macrofagi, linfociti ecc) dopo stimolazione da endotossine di origine microbica. TNF-a interviene nell’infiammazione, nei processi di guarigione delle ferite ed ha un’azione antitumorale. Può anche avere effetti tossici determinando shock settico e cachessia.

TNF-b
Citochina prodotta dai linfociti detta anche linfotossina. È in grado di uccidere le cellule tumorali, attivare l’espressione genica, agire sulla proliferazione dei fibroblasti. È simile al TNF-a interviene nell’infiammazione e nel rigetto dei trapianti.

 

U

UVA
Raggi ultravioletti con lunghezza d’onda compresa tra 315 e 400nm.

UVB
Raggi ultravioletti con lunghezza d’onda compresa tra 280 e 315 nm.

 

V

Vitamina D
Gruppo di sostanze di natura steroidea, liposolubile, ad azione antirachitica. I due composti principali sono la vitamina D2 o ergocalciferolo e la vitamina D3 o colecalciferolo derivanti dai loro precursori per azione dei raggi ultravioletti del sole.