Farmaci e gravidanza

In questa sezione vengono raccolte le schede informative relative ai farmaci sistemici e topici usati per trattare la psoriasi: in gravidanza alcuni sono da evitare assolutamente, altri da usare con cautela, dopo attenta valutazione dei benefici e dei rischi associati al loro uso.

Ogni scheda presenta una prima parte più generale con informazioni aggiornate sul farmaco da un punto di vista farmacologico e clinico: come agisce, il dosaggio raccomandato, la durata della terapia, avvertenze ed effetti collaterali. Nella seconda parte invece sono affrontati gli aspetti correlati all’uso del farmaco prima, durante e dopo la gravidanza. Le schede sono in costruzione e saranno progressivamente disponibili in questa sezione.

È possibile eseguire una ricerca della scheda corrispondente al farmaco digitando il nome del principio attivo nell’apposita casella di ricerca.

Attenzione: le informazioni riportate non sostituiscono le singole schede tecniche e foglietti informativi dei farmaci. Per ogni ulteriore approfondimento è bene sempre consultare il proprio medico specialista curante.

Farmaci sistemici

Farmaci topici

  • Derivati della vitamina D
  • Steroidi topici