Link utili

Siti utili in Italia e nel mondo

  • AIFA - l'Agenzia Italiana del Farmaco è un organismo di diritto pubblico (cioè organismo istituito per soddisfare bisogni di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale) che opera in maniera autonoma e sotto la vigilanza del Ministero della Salute.
  • DEP-Lazio - Il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (DEP) è una istituzione attiva da più di 30 anni. Obiettivo principale del DEP è condurre studi epidemiologici nel campo della epidemiologia ambientale e valutativa.
  • ADIPSO - associazione di pazienti che fornisce informazioni sulle novità terapeutiche e su tutto ciò che è inerente alla psoriasi.
  • Farmacovigilanza - sito web nato da una proposta della Società Italiana di Farmacologia (SIF), con l'intento di divulgare a medici, farmacisti e altri operatori sanitari aggiornamenti e informazioni sulla farmacovigilanza e le reazioni avverse da farmaci.
  • Istituto Mario Negri - Istituto privato di ricerca in campo farmacologico. Il sito pubblica informazioni sulla ricerca scientifica ed ha una sezione di Servizi al medico e al cittadino che ospita un forum rivolto alle mamme in gravidanza e allattamento sul corretto uso dei farmaci.
  • Fondazione Natalino Corazza - sito della Fondazione dedicata a Natalino Corazza che ha come missione la ricerca sulla psoriasi e le sue complicanze.
  • LaPelleSiCura.it - sito rivolto ai pazienti, al personale sanitario, e al mondo dell'informazione con l'obiettivo di educare, sensibilizzare e informare sulle patologie cutanee e creare una comunità virtuale in campo dermatologico.
  • Primi mille giorni – Sito dedicato al progetto I Primi Mille Giorni che raccoglie ed analizza dati e pubblicazioni scientifiche sugli effetti che “l’ambiente e l’esposizione a inquinanti atmosferici e al fumo di sigaretta” possono avere “sui primi 1000 giorni dell’individuo, dal concepimento al secondo anno d’età”. Si tratta di un progetto esecutivo del programma Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) 2017, del CCM-Ministero della Salute, che coinvolge cinque regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Lazio e Sicilia. Sul sito si trovano anche consigli utili per i genitori e per la popolazione in generale.
  • PsoProtect – Registro internazionale destinato al personale sanitario per segnalare gli esiti delle infezioni da SARS-CoV-2 nella psoriasi. Utilizzando un apposito modulo i medici di tutto il mondo possono riportare casi di Covid-19 in pazienti con psoriasi.
  • MotherToBaby - Servizio della Organization of Teratology Information Specialists (OTIS), una organizzazione non-profit che può essere considerata una guida a livello internazionale e una fonte affidabile di informazione “evidence –based” sulla sicurezza delle terapie e altre esposizioni durante la gravidanza e l’allattamento.
  • Drugs.com/pregnancy - Sezione del sito Drugs.com dedicata all’uso dei farmaci durante la gravidanza e l’allattamento.
  • Bumps - (Best Use of Medicines in Pregnancy) Servizio fornito dalla UK Teratology Information Service (UKTIS) che permette di avere informazioni sui farmaci usati in gravidanza e allattamento.
  • FDA pregnancy-exposure-registries - Sito della FDA che raccoglie tutti i registri di esposizione alla gravidanza: i registri di esposizione sono studi dedicati alla raccolta di informazioni su prodotti medici come farmaci e vaccini durante la gravidanza.
  • NPF - National Psoriasis Foundation, sito sulla psoriasi con una sezione dedicata alla gravidanza e allattamento durante la psoriasi.
  • TOXNET® - (TOXicology Data NETwork) è un insieme di archivi relativi a sostanze chimiche e farmaci, malattie e ambiente, salute ambientale, sicurezza e salute occupazionale, avvelenamento, valutazione e regolamentazioni del rischio e tossicologia.
  • LactMed® - (Drugs and Lactation) Un archivio di oltre 1000 farmaci e sostanze chimiche a cui madri che allattanno possono essere esposte. Comprende informazione sui livelli di tali sostanze nel latte materno e sangue del neonato, e sui possibili effetti avversi nel neonato. Tutti i dati derivano dalla letteratura scientifica. L’aggiornamento delle informazioni è mensile.