Documenti utili

Un elenco di link a documenti utili e testi ufficiali

  • Quinto rapporto AIFA sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19 - Ogni mese AIFA aggiorna i dati sulle segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella rete di Farmacovigilanza a partire dal 27 dicembre 2020. Il rapporto appena pubblicato comprende i dati fino al 26 maggio 2021. Sono pervenute 66.258 segnalazioni su un totale di 32.429.611 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 204 ogni 100.000 dosi), di cui circa il 90% sono riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Come riportato nei precedenti Rapporti, gli eventi segnalati insorgono prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo (83% dei casi). La maggior parte delle segnalazioni riguardano le donne (74% contro il 25% degli uomini).
  • COVID-19: come curare i pazienti a casa – Il 26 aprile 2021 il Ministero della Salute ha trasmesso una circolare su “Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2” , aggiornando il precedente documento del 30 novembre 2020.
  • Quarto Rapporto sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19 - Pubblicato il quarto rapporto di AIFA relativo alle segnalazioni di eventi avversi, in seguito alla somministrazione di vaccini anti COVID-19, nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 aprile 2021 per i quattro vaccini usati finora. Nel periodo considerato sono pervenute 56.110 segnalazioni su un totale di 18.148.394 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 309 ogni 100.000 dosi), di cui il 91% sono riferite a eventi non gravi, che si risolvono completamente, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari.
  • Systemic pharmacological treatments for chronic plaque psoriasis: a network meta‐analysis – Il  Cochrane Skin Group ha aggiornato la sua revisione sui trattamenti farmacologici sistemici per la psoriasi a placche cronica inserendo nuovi studi clinici. L’ultima revisione era stata pubblicata a gennaio del 2020. Il gruppo utilizza il metodo della cosiddetta NMA (Network-meta-analysis o metanalisi a rete), una tecnica che mette a confronto diversi trattamenti in una singola analisi, per paragonare efficacia e sicurezza di trattamenti sistemici per la psoriasi.
  • Linee guida ISS per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi... - Il 5 febbraio 2021 l’ISS ha pubblicato un aggiornamento delle precedenti Indicazioni ad interim su gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19. Con il passare dei mesi la letteratura scientifica mette a disposizione nuove conoscenze ed è quindi possibile aggiornare le indicazioni in merito all’assistenza delle donne con infezione da SARS-CoV-2, durante e dopo la gravidanza.
  • Indicazioni per le vaccinazioni contro COVID-19 in gravidanza e allattamento - l’8 gennaio 2021 è stato pubblicato un documento, preparato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e condiviso e sottoscritto dalle principali società scientifiche del settore, che raccoglie tutte le indicazioni provvisorie, relative all’offerta di vaccini contro COVID-19 a donne in gravidanza e in allattamento, a livello internazionale e nazionale. Sul sito dell’ISS è possibile leggere il comunicato stampa dell’ISS con un elenco della principali indicazioni e delle Società Scientifiche che hanno condiviso il documento. Il 31 gennaio 2021 è stato pubblicato un aggiornamento.
  • COVID-19: come curare i pazienti a casa - Il 30 novembre 2020 il Ministero della Salute ha trasmesso una circolare su “Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2”. Il documento contiene anche le raccomandazioni di AIFA sulle terapie da usare e su quelle da evitare, sulla base delle evidenze attuali.
  • Farmaci in gravidanza - il 30 settembre 2020 è stato presentato in diretta su YouTube, dalla sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco, il primo rapporto OsMed “L’uso dei Farmaci in gravidanza”. I dati derivano da uno studio di popolazione che ha integrato informazioni provenienti da diverse regioni, consentendo di fornire un quadro aggiornato dei farmaci prescritti alle donne in gravidanza in Italia e delle condizioni cliniche correlate. Sul sito dell’AIFA è possibile leggere l’intero rapporto e rivedere le presentazioni.