Più psoriasi, più medicine?

medicine

Secondo uno studio condotto in Svezia i pazienti con psoriasi utilizzano più farmaci rispetto ai controlli senza psoriasi, oltre a quelli che vengono prescritti per la psoriasi stessa.

Le comorbidità

È noto che la psoriasi può essere accompagnata da altre malattie, le cosiddette comorbidità, per le quali può essere necessario prescrivere farmaci specifici. Tra le comorbidità più frequenti ricordiamo le malattie cardiovascolari, la sindrome metabolica, l’obesità, le malattie infiammatorie dell’intestino, la depressione, e l’artrite psoriasica.

A queste si possono aggiungere altre condizioni come infezioni, osteoporosi, ed emicrania.

Uno studio in Svezia

Per valutare se e quanti farmaci vengono prescritti ai pazienti con psoriasi è stato condotto uno studio caso-controllo su una popolazione bersaglio composta da adulti residenti nella parte meridionale della Svezia. Lo studio prendeva in considerazione gli anni tra il 1 gennaio 2008 e il 1 gennaio 2016.

Quali pazienti?

I pazienti inclusi, di età superiore ai 18 anni, erano identificati mediante un registro medico elettronico che raccoglie dati sanitari sulla popolazione della regione scelta, Jönköping County, a partire dal 2008: quelli con psoriasi avevano come codice diagnostico “L40.*” secondo la Classificazione Internazionale delle Malattie, ICD-10-5E, ed erano inseriti nello studio se visitati almeno una volta da un dermatologo e se avevano avuto prescrizioni di farmaci topici o sistemici specifici per la psoriasi.

Su 4587 pazienti con diagnosi di psoriasi, 2305 erano femmine e 2282 erano maschi, di età compresa tra 18 e 103 anni. Come controlli erano considerati 268.949 individui senza diagnosi di psoriasi. 1180 pazienti erano classificati con psoriasi moderata-grave e di questi 605 erano maschi e 575 femmine.

Quali farmaci?

Il farmaco sistemico più usato era il methotrexate (86.1%), seguito da dimetilfumarato o acitretina (20.9%) e inibitori di TNF (19.9%).

Invece per quanto riguarda le prescrizioni per malattie diverse dalla psoriasi, questi i risultati: il numero medio di farmaci diversi, prescritti almeno una volta ai pazienti con psoriasi lieve, era 7.7,e ai pazienti con psoriasi moderata grave, era 9.5. Mentre nella popolazione di controllo il numero era più basso, 5.1.

I farmaci più comunemente prescritti appartenevano alle categorie degli anti-infettivi/antibiotici orali (81.8%), anti-infiammatori non steroidei e antireumatici (NSAID) (66.3%) e altri analgesici (59.5%).

Donne e uomini

Da segnalare che per alcuni farmaci la distribuzione tra i due sessi era differente. Farmaci per l’osteoporosi (calcio, vitamina D, etc), trattamenti per il mal di testa, antifungini, agenti oftalmici anti-infiammatori, preparazioni stomatologiche, antistaminici, ansiolitici, sedativi, antidepressivi, antipsicotici, topici per dolori muscolari e delle articolazioni e preparazioni contro l’obesità erano più frequentemente prescritti alle donne con psoriasi, mentre farmaci contro la disfunzione erettile erano solo per uomini. Più comunemente prescritti agli uomini erano farmaci per la malattie cardiache come vasodilatatori e anti-aritmici.

I risultati

La psoriasi, specie quella moderata-grave, sembra quindi associata a un maggiore consumo di farmaci e a un maggiore rischio di comorbidità. Pochissimi i pazienti con psoriasi che non fanno uso di altri farmaci: secondo lo studio solo l’1.3% di tutti i pazienti non riceveva farmaci diversi da quelli per la psoriasi.

In termini assoluti i farmaci più usati erano antibiotici assunti per via orale e questo potrebbe essere spiegato da un aumento del rischio di infezioni nei pazienti trattati con farmaci sistemici per la psoriasi. Altri farmaci comuni erano gli analgesici, NSAID e oppiodi, e l’uso di questi farmaci potrebbe essere correlato alla presenza di artrite psoriasica, malattia che spesso si manifesta insieme alla psoriasi.

 

Duvetorp A, Mrowietz U, Nilsson M, et al. Psoriasis is Associated with a High Comedication Burden: A Population Based Register Study.DermatolTher (Heidelb). 2020 Dec;10(6):1285-1298.

Condividi su: